Vediamo nel dettaglio:
Il processo di confezionamento della frutta secca attraverso la tecnica flow pack è un metodo sofisticato e altamente efficiente che garantisce la freschezza del prodotto e un confezionamento igienico, poiché richiede un intervento degli operatori davvero minimo.
Durante il confezionamento flow pack, i prodotti da impacchettare (in questo caso la frutta secca) vengono allineati su un nastro che segue un flusso verso la bobina del film. La bobina viene srotolata formando una sorta di tubo attorno alla frutta secca, attraverso il quale essa viene guidata. Successivamente i prodotti vengono chiusi uno per uno da una barra saldante.
Il confezionamento può avvenire sia con la frutta sfusa, semplicemente appoggiata sul nastro, oppure inserendo i prodotti in una vaschetta, per poi confezionarli nel film.
Il risultato finale è la classica busta detta “a cuscino” con tre saldature: due trasversali e una longitudinale.
Perché sempre più aziende alimentari puntano sul confezionamento flowpack per impacchettare la frutta secca? Una confezione “a cuscino” realizzata grazie alla tecnica flow pack è ideale sia per la frutta secca, sia per i mix con frutta disidratata.
Questa tecnica, inoltre, permette di ottenere ottimi risultati sotto diversi punti di vista:
Tutte le macchine della gamma Chrimax sono versatili e ottime per confezionare qualsiasi prodotto di piccole-medie dimensioni. Tuttavia, per il confezionamento della frutta secca, consigliamo alcuni specifici modelli:
Tutti questi modelli permettono il confezionamento in atmosfera controllata/modificata.
Desideri avere un’idea più precisa del risultato finale utilizzando la tecnica flow pack?
Richiedi un test di confezionamento
Oltre alla gamma di confezionatrici di alta qualità che hai avuto l'opportunità di esplorare, la nostra azienda è in grado di potenziare e personalizzare ulteriormente il tuo impianto di confezionamento di frutta secca attraverso l'integrazione di una serie di accessori funzionali. Tra questi, forniamo nastri trasportatori progettati per ottimizzare i flussi di lavoro, tavoli rotanti che facilitano la gestione dei prodotti e disimpilatori per un'efficace organizzazione dello spazio e dei processi.
La nostra versatilità è ulteriormente ampliata grazie alla nostra appartenenza al gruppo Tecnovac, un'azienda riconosciuta per la sua selezione di confezionatrici specializzate nel settore alimentare. Questa collaborazione ci permette di estendere il nostro catalogo prodotti, offrendoti soluzioni integrate e personalizzate che rispondono in modo preciso alle tue esigenze operative e produttive.
L'azienda Tecnovac offre, infatti, diverse tipologie di macchine confezionatrici, ognuna con specifiche funzionalità:
Alza il livello dei tuoi prodotti con un impianto di confezionamento per la frutta secca firmato Chrimax.
Raccontaci le tue esigenze