Categorie
Articoli più letti

Confezionamento frutta secca: packaging leggeri e sicuri

confezionamento frutta secca
Chrimax propone soluzioni su misura per il confezionamento della frutta secca, in grado di mantenere le loro qualità organolettiche più a lungo e di realizzare packaging accattivanti. Scopri le nostre confezionatrici flowpack e tutte le soluzioni per arricchire il tuo impianto di confezionamento.

 

Vediamo nel dettaglio:

 

Come viene confezionata la frutta secca con la tecnica flow pack

Il processo di confezionamento della frutta secca attraverso la tecnica flow pack è un metodo sofisticato e altamente efficiente che garantisce la freschezza del prodotto e un confezionamento igienico, poiché richiede un intervento degli operatori davvero minimo. 

Durante il confezionamento flow pack, i prodotti da impacchettare (in questo caso la frutta secca) vengono allineati su un nastro che segue un flusso verso la bobina del film. La bobina viene srotolata formando una sorta di tubo attorno alla frutta secca, attraverso il quale essa viene guidata. Successivamente i prodotti vengono chiusi uno per uno da una barra saldante

Il confezionamento può avvenire sia con la frutta sfusa, semplicemente appoggiata sul nastro, oppure inserendo i prodotti in una vaschetta, per poi confezionarli nel film. 

Il risultato finale è la classica busta detta “a cuscino” con tre saldature: due trasversali e una longitudinale.

 

I vantaggi del confezionamento flowpack

esempio confezione frutta secca

Perché sempre più aziende alimentari puntano sul confezionamento flowpack per impacchettare la frutta secca? Una confezione “a cuscino” realizzata grazie alla tecnica flow pack è ideale sia per la frutta secca, sia per i mix con frutta disidratata.

Questa tecnica, inoltre, permette di ottenere ottimi risultati sotto diversi punti di vista:

  • la confezione risulta leggera e poco ingombrante, per un pacchetto da portare comodamente in borsa e che occupa poco spazio in dispensa;
  • il film personalizzabile permette di aggiungere dettagli grafici di ogni tipo al packaging;
  • la chiusura sigillata (effettuabile anche a freddo) rende la confezione un vero e proprio scudo contro gli agenti esterni, mantenendo allo stesso tempo le qualità organolettiche della frutta secca;
  • l’aggiunta opzionale di gas inerte è una sicurezza in più che contribuisce ad aumentare la shelf life del prodotto.

 

Le confezionatrici ideali per la frutta secca

Tutte le macchine della gamma Chrimax sono versatili e ottime per confezionare qualsiasi prodotto di piccole-medie dimensioni. Tuttavia, per il confezionamento della frutta secca, consigliamo alcuni specifici modelli:

  • Gala - perfetta per confezioni monodose o piccoli formati, confeziona 100 confezioni al minuto ed è disponibile in diverse versioni:
    • Gala Monodose - per il confezionamento di prodotti piccoli, posizionabile in ambienti con limiti di spazio;
    • Gala LD MAP - dotata di taglia-salda Long Dwell per alte velocità e saldatura ermetica delle confezioni, possiede una lancia per l’insufflazione di gas inerte;
    • Gala SAN - versione sanificabile. Struttura e parti a contatto con il prodotto in acciaio inox, nastri di carico e di uscita prodotto con sgancio rapido, per facilitarne la pulizia e la sostituzione del telo. Il modello possiede parti in alluminio trattate con rivestimento nanotecnologico ceramico.
  • Pablo - ideale per le confezioni formato “maxi” o multipack, confeziona fino a 160 prodotti al minuto. Possiede un portabobina rafforzato e consente di installare apparecchiature opzionali come etichettatrici e marcatori/stampatori direttamente sul telaio;
  • Flow Laguz - per frutta secca con guscio (es. noci), difficile da stabilizzare sui nastri trasportatori, confeziona 50 prodotti al minuto. La sua struttura a sbalzo e la facile accessibilità le permettono di contraddistinguersi, così come per la grande semplicità di manutenzione e sicurezza e per i principi di sanificazione.

Tutti questi modelli permettono il confezionamento in atmosfera controllata/modificata.



Desideri avere un’idea più precisa del risultato finale utilizzando la tecnica flow pack?

Richiedi un test di confezionamento

 

Amplia e ottimizza il tuo reparto di confezionamento con noi

Oltre alla gamma di confezionatrici di alta qualità che hai avuto l'opportunità di esplorare, la nostra azienda è in grado di potenziare e personalizzare ulteriormente il tuo impianto di confezionamento di frutta secca attraverso l'integrazione di una serie di accessori funzionali. Tra questi, forniamo nastri trasportatori progettati per ottimizzare i flussi di lavoro, tavoli rotanti che facilitano la gestione dei prodotti e disimpilatori per un'efficace organizzazione dello spazio e dei processi. 

 

 

La nostra versatilità è ulteriormente ampliata grazie alla nostra appartenenza al gruppo Tecnovac, un'azienda riconosciuta per la sua selezione di confezionatrici specializzate nel settore alimentare. Questa collaborazione ci permette di estendere il nostro catalogo prodotti, offrendoti soluzioni integrate e personalizzate che rispondono in modo preciso alle tue esigenze operative e produttive.

L'azienda Tecnovac offre, infatti, diverse tipologie di macchine confezionatrici, ognuna con specifiche funzionalità:

  • termosigillatrici, per la sigillatura termica di contenitori e vaschette;
  • termoformatrici, per la creazione di contenitori su misura a partire da materiali plastici;
  • macchine a campana, create per il confezionamento sottovuoto di prodotti;
  • macchine riempitrici, utilizzate per riempire contenitori di diversi materiali con prodotti liquidi o solidi.



Alza il livello dei tuoi prodotti con un impianto di confezionamento per la frutta secca firmato Chrimax.

Raccontaci le tue esigenze

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.