L’innovazione di un’azienda passa anche attraverso il confezionamento. Il sistema flow pack è un valido alleato per portare diversi benefici all’attività. Grazie a delle macchine flow pack, è possibile godere di numerosi vantaggi.
Andiamo a scoprirli.
Per il confezionamento con sistema flow pack si usa generalmente un film in polietilene o polipropilene: si tratta di una pellicola di materiale plastico particolarmente flessibile e resistente, ma allo stesso tempo leggera. Maggiore è lo spessore del film, maggiore sarà la tenuta della confezione, con un rischio strappi notevolmente ridotto.
I materiali utilizzati per il packaging offrono un elevato isolamento, e quindi una protezione dagli agenti esterni nei confronti del prodotto che confezionano. Queste caratteristiche garantiscono il miglior effetto barriera possibile, una delle caratteristiche essenziali per qualsivoglia tipologia di packaging alimentare.
Le confezioni realizzate attraverso il sistema flow pack favoriscono il mantenimento dell’integrità del prodotto, un vantaggio importante quando si tratta del confezionamento di alimenti.
Le confezionatrici flow pack possono essere impostate per adattarsi al prodotto da imballare in base alle sue dimensioni e alla tipologia, offrendo il più alto livello di personalizzazione alle confezioni. In più, il film utilizzato per il confezionamento può essere customizzato stampando il proprio logo aziendale e le grafiche desiderate.
Una velocità di utilizzo più alta significa più produttività.
Uno dei risultati più evidenti del sistema flow pack infatti è una notevole velocizzazione della produzione, con un conseguente vantaggio economico.
Il sistema flow pack lavora in orizzontale e confeziona i prodotti linearmente, grazie a un apposito nastro di alimentazione. I prodotti da confezionare vengono allineati e convogliati delicatamente nella confezionatrice flow pack, la quale li avvolgerà con il film scelto senza danneggiarli. Un bel vantaggio se si tratta di confezionare alimenti particolarmente fragili come cracker e i biscotti secchi.
Le pellicole utilizzate con il sistema flow pack generano un minore volume di rifiuti rispetto ad altre tipologie di packaging, e possono essere facilmente riciclate se smaltite in modo appropriato. Questi fattori si aggiungono al notevole risparmio energetico della produzione, e dunque contribuiscono ad un abbattimento dell’impatto ambientale del packaging, rispetto a sistemi più tradizionali come gli astucci rigidi, in plastica o in cartoncino.
Ti abbiamo convinto? Passa anche tu al sistema flow pack.